Specializzazioni

Chirurgia Orale

La chirurgia orale è una branca dell'odontoiatria che risolve le più comuni problematiche all'interno del cavo orale servendosi di un approccio chirurgico più o meno complesso. Gli interventi possono spaziare dalla più semplice estrazione di un dente, fino all'innesto ed alle rigenerazioni ossee e gengivali. Con la moderna tecnologia potrai migliorare in breve tempo la salute della tua bocca, valorizzare il sorriso, risolvere problemi di fonetica e di masticazione.

Leggi tutto...

Conservativa: cura e recupero dei denti cariati

Quante volte tua madre ti ha sgridato per l'eccessivo consumo di dolciumi, quanto è stata attenta alla tua igiene dentale, quante volte ti ha tirato via l'ennesima barretta di cioccolato dalle mani?
Si sa, le mamme spesso vanno ascoltate anche quando ciò che dicono non è piacevole; in tal caso, infatti, stava solo cercando di proteggerti da una possibile carie.

Leggi tutto...

Endodonzia, cos'è e a cosa serve

Il sorriso è un vero e proprio biglietto da visita, un elemento imprescindibile che, volenti o nolenti, ha un proprio impatto sulla persona che si ha di fronte. Tanto spesso è un elemento trascurato, non tenuto nella giusta considerazione, fino anche a rischiare di rovinarlo irrimediabilmente. E sono proprio queste le problematiche che un buon studio dentistico è chiamato a risolvere.

Leggi tutto...

Igiene orale e prevenzione

Avere denti sani non significa solo avere sempre un bel sorriso da sfoggiare ma anche essere in uno stato di buona salute generale: i denti non curati infatti possono portare a carie, alitosi, gengiviti e malattie parodontali ma anche a disturbi che coinvolgono tutto il nostro organismo come cefalee, problemi di digestione, cardiaci o posturali.

Leggi tutto...

Implantologia dentale

Patologie dentali e dei tessuti paradontali, traumi e malattie sistemiche possono comportare nel tempo la perdita di elementi fondamentali per la masticazione e per una corretta fonetica.
Al livello estetico il deficit deturpa la naturale bellezza del tuo sorriso, costringendoti a posizionare la mano davanti la bocca quando sei in compagnia. Questa condizione è fonte di imbarazzo nonché di un profondo disagio.
Non lasciarti condizionare la vita.
Sentiti libero di sfoggiare un sorriso sano e naturale sottoponendoti ad un semplice intervento di implantologia dentale. In un solo giorno potrai osservare interessanti miglioramenti sul tuo aspetto e nel quotidiano, ripristinando le facoltà masticatorie.

Leggi tutto...

Ortognatodonzia, come correggere malocclusioni e malformazioni

L'ortognatodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di correggere anomalie di posizione, dette anche malocclusioni, dei denti o malformazioni delle ossa mascellari.
Di solito se ne sente parlare in riferimento ai bambini, o giovani in crescita: i genitori non vogliono che i propri figli sviluppino un sorriso imperfetto o imbarazzante.
Tuttavia, i problemi che l'ortognatodonzia si propone di risolvere sono di più ampio respiro e riguardano, indistintamente, bambini ed adulti.
Infatti, malocclusioni e malformazioni possono provocare problemi respiratori, masticatori ed anche articolari e fonetici.
Un sorriso perfetto è sinonimo in primo luogo di una buona salute dei nostri denti.

Leggi tutto...

Parodontologia: quali terapie per gengiviti e parodontiti

Nell'ampia disciplina dell'odontoiatria riveste grande importanza la branca della Parodontologia.

Il parodonto è un termine generale che indica l'insieme dei tessuti di sostegno del dente: l'osso alveolare (l'apparato di attacco dei denti sulle ossa mascellari), il legamento parodontale (struttura posta tra radice del dente e osso alveolare), cemento radicolare (parte della radice del dente) e gengiva (tessuto molle che circonda i denti).

Leggi tutto...

Protesi: come recuperare le funzionalità dentali

A causa di mancata prevenzione, traumi, problemi genetici o fattori anagrafici, si può arrivare alla perdita, totale o parziale, di elementi dentali. Le conseguenze sono abbastanza gravi, vanno oltre il semplice fattore estetico, ma sono legate a importanti perdite funzionali quali masticatorie, articolari e fonetiche.

Fortunatamente oggi, anche di fronte a casi critici, sono possibili interventi risolutivi che, pur non restituendo la dentatura perduta o danneggiata, possono sopperire, permettendo il recupero delle funzionalità dentali con un impatto estetico più che soddisfacente.
Si parla ovviamente di protesi dentali, divise in fisse e mobili, in base alle esigenze.

Leggi tutto...

Tecnologie

Il nostro Studio si avvale di strumenti tecnologici all'avanguardia che ci permettono di migliorare il nostro lavoro:

  • Riducono l'invasività degli interventi

  • Riducono i tempi di esecuzione degli interventi

  • Aumentano la precisione e riducono il margine di errore

Ecco alcuni degli strumenti che usiamo nel nostro Studio:

Ortopantomografia (OPT)

Radiografia Digitale

 

Telecamera intraorale

Scanner per impronta dentale digitale

Questi dispositivi ci permettono di ottenere immagini ad alta definizione, in pochi secondi, sia del singolo dente che dell'intera bocca.