La chirurgia orale è una branca dell'odontoiatria che risolve le più comuni problematiche all'interno del cavo orale servendosi di un approccio chirurgico più o meno complesso. Gli interventi possono spaziare dalla più semplice estrazione di un dente, fino all'innesto ed alle rigenerazioni ossee e gengivali. Con la moderna tecnologia potrai migliorare in breve tempo la salute della tua bocca, valorizzare il sorriso, risolvere problemi di fonetica e di masticazione.

Applicazioni comuni della chirurgia orale

La chirurgia orale è un insieme di trattamenti con lo scopo di curare le patologie più comuni o complesse localizzate nella bocca, all'interno della mandibola e della mascella.
In particolare, si occupa di:

  • Estrazioni dentali sia semplici che complesse
    Puoi richiedere un intervento di chirurgia odontostomatologica in caso di radici e/o elementi dentali in inclusione parziale oppure totale nell'osso o nella gengiva. I casi più comuni riguardano i terzi molari superiori ed inferiori (denti del giudizio). Per mancanza di spazio nell'arcata dentale possono infatti rimanere sommersi nella gengiva acquisendo una posizione scorretta, creando disagi nella masticazione e dolore dovuto da infiammazioni in atto e da carie.
  • Implantologia
    L'intervento poco complesso consente di impiantare nella tua bocca nuovi elementi dentari, del tutto simili per forma e colore ai tuoi. Ciò avviene qualora all'interno del cavo orale siano presenti degli spazi, formatisi per diversi motivi tra cui patologie dentarie, estrazioni di elementi malati oppure perdita traumatica di elemento dentale. É importante procedere con l'immediata sostituzione del dente mancante per ripristinare la corretta estetica del tuo sorriso, risolvere problemi di masticazione, malocclusione, fonetica e di conseguenza migliorare la salute ed il benessere generale del tuo corpo.
  • Asportazioni di cisti e altre neoformazioni (fibromi , mucocele, ecc.)
  • Chirurgia pre-protesica, che ha lo scopo di preparare il cavo orale a poter ospitare il manufatto protesico, che sarà successivamente alloggiato

Chirurgia Orale: le nuove tecnologie

I nuovi sistemi tecnologici consentono ai dentisti di garantirti risultati prima impensabili. La maggior parte degli interventi vengono eseguiti in day surgery (chirurgia in un giorno) e direttamente nello studio del tuo odontoiatra di fiducia.

Inoltre, gli interventi vengono semplificati anche grazie all'ausilio di:

  • Tecnologia implantare computer guidata