Avere denti sani non significa solo avere sempre un bel sorriso da sfoggiare ma anche essere in uno stato di buona salute generale: i denti non curati infatti possono portare a carie, alitosi, gengiviti e malattie parodontali ma anche a disturbi che coinvolgono tutto il nostro organismo come cefalee, problemi di digestione, cardiaci o posturali.

Da non trascurare sono le difficoltà di natura relazionale: l'impossibilità di sorridere e i problemi di alitosi possono infatti rendere più difficile relazionarsi con gli altri.

Le malattie dei denti colpiscono un’alta percentuale della popolazione adulta sopra i 35 anni di età: si stima infatti che la carie sia una delle malattie più diffuse in tutto il mondo.

Prevenzione

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, carie e malattie parodontali possono essere evitate grazie a pochi e semplici accorgimenti ed abituandoci sin da bambini a prestare attenzione all’igiene orale.
Le carie e le malattie parodontali infatti sono causate, nella maggior parte dei casi, dai batteri contenuti nella placca dentaria, che possono accumularsi nel cavo orale a causa di abitudini scorrette come un’alimentazione troppo ricca di zuccheri oppure una scarsa igiene orale.

Per prevenire i rischi di carie e malattie parodontali è quindi fondamentale lavarsi in modo frequente e accurato i denti: quando ti lavi i denti, infatti, elimini la placca e previeni il suo accumulo, con la conseguenza di eliminare i batteri presenti.

E’ consigliabile lavarsi i denti dopo ogni pasto con lo spazzolino e il filo interdentale, per eliminare i residui degli alimenti.
Inoltre, per evitare problemi di alitosi ed avere un igiene orale duratura, una buona abitudine è utilizzare collutori e dentifrici specifici antiplacca.

Per pulire correttamente i denti ricorda di inclinare lo spazzolino a 45 gradi rispetto ai denti e fai movimenti verticali, dall'alto verso il basso. Inoltre è importante sostituire lo spazzolino ogni due mesi.

Anche se spazzoli i tuoi denti tre volte al giorno questo non è sufficiente: è indispensabile affidarsi a professionisti che possano valutare lo stato di salute del tuo cavo orale e dei tuoi denti e che possano consigliarti le soluzioni migliori da adottare ed eventualmente curare problemi già esistenti e che rischiano di peggiorare.
E’ buona abitudine effettuare una visita dal dentista almeno due volte l’anno.

Sono altamente consigliate anche le sedute di igiene orale effettuate da un professionista perché rimuovono il tartaro che tende a formarsi nelle zone più difficilmente raggiungibili con lo spazzolino e il filo interdentale; queste sedute andrebbero fatte almeno una volta l'anno.

Igiene

Rappresenta il primo e più importante passo di tutte le procedure odontoiatriche.

Per igiene orale si intendono quelle procedure atte ad eliminare tutti i residui accumulatisi nel tempo sulle superfici dentali (tartaro)  nonostante le manovre di igiene orale domiciliare che, per quanto utili, non sono sufficienti.

Tale procedura deve essere effettuata da un professionista (medico odontoiatra , igienista dentale) con richiami periodici e piani personalizzati, al fine di abbattere i rischi di carie e malattie parodontali.

Tale procedura è cosi articolata:

  • Ablazione tartaro: rimozione tartaro attraverso strumenti ultrasonici

  • Polish: lucidatura mediante gommini e utilizzo di paste da profilassi

  • Levigatura radicolare: rimozione del tartaro sottogengivale a livello delle tasche parodontali previa anestesia locale (qualora le tasche siano particolarmente profonde si procede a scostare chirurgicamente la gengiva dai piani ossei sottostanti ossia ad una  levigatura radicolare a cielo aperto)

  • Applicazione topica di fluoro e/o caseina: consiste nell’applicazione di queste sostanze allo scopo di rinforzare la superficie dello smalto riducendo l’incidenza della carie

  • Istruzione all’igiene orale domestica: insegnamento di un corretto spazzolamento e mantenimento della salute orale.