A causa di mancata prevenzione, traumi, problemi genetici o fattori anagrafici, si può arrivare alla perdita, totale o parziale, di elementi dentali. Le conseguenze sono abbastanza gravi, vanno oltre il semplice fattore estetico, ma sono legate a importanti perdite funzionali quali masticatorie, articolari e fonetiche.

Fortunatamente oggi, anche di fronte a casi critici, sono possibili interventi risolutivi che, pur non restituendo la dentatura perduta o danneggiata, possono sopperire, permettendo il recupero delle funzionalità dentali con un impatto estetico più che soddisfacente.
Si parla ovviamente di protesi dentali, divise in fisse e mobili, in base alle esigenze.

Le protesi, a cosa servono?

Le protesi dentali serviranno a rimpiazzare uno, più o tutti gli elementi dentali a seconda delle esigenze che variano da paziente a paziente.
Le protesi devono garantire:

  • Funzionalità, ovvero l'immediato recupero o conservazione delle principali funzioni articolari, masticatorie e fonetiche
  • Estetica. La protesi deve garantire una perfetta integrazione del manufatto all'interno del cavo orale per far sentire il paziente sempre a suo agio in ogni situazione. A questo scopo vengono utilizzati materiali innovativi altamente estetici, come ceramica, zirconio e disilicato di litio, che armonizzano la protesi nel cavo orale
  • Resistenza all'usura, ovvero il mantenimento del manufatto nel tempo nonostante le sollecitazioni dovute alla masticazione
  • Biocompatibilità. Perfetta integrazione biologica con le strutture circostanti e assenza di rilascio di residui tossici e dannosi per l'organismo

Protesi fisse e protesi mobili

Le protesi si distinguono in fisse e mobili, ed hanno, in base a questa distinzione, delle caratteristiche ben delineate.

Protesi Fisse

Rappresentano la soluzione più estetica e funzionale in assoluto, offrendo la sensazione dei denti naturali motivo per il quale sono accettate maggiormente dal paziente.
A seconda del caso da riabilitare vi sono vari tipi di protesi fissa:

  • L’intarsio: è il manufatto protesico meno invasivo di tutti ovvero quello realizzato quando un’otturazione semplice sarebbe troppo grande per garantire una resistenza adeguata nel tempo

  • Le faccette: sono dei restauri adesivi, con finalità estetiche, possono essere in ceramica, zirconia o disilicato di litio. Vengono cementate sui denti naturali, ricoprendoli e nascondendo inestetismi dei/l denti/dente da trattare

  • La corona dentaria: consiste in un guscio che ricopre totalmente il dente e viene eseguita quando la struttura residua del dente è minima. I materiali che si utilizzano permettono di garantire l’estetica e la massima resistenza con il minimo consumo dentale. Possono ricoprire denti naturali o impianti artificiali. Le corone vengono realizzate con materiali metal-free (quali l’ossido di zirconio e il disilicato di litio) che hanno quasi del tutto sostituito la metallo ceramica, garantendo gli stessi standard di efficienza (resistenza) ma migliorando sensibilmente l’estetica.

  • I ponti: hanno una struttura simile alle corone ma coinvolgono più denti

Protesi Mobili

Le protesi dentali mobili (o rimovibili) rappresentano la soluzione più economica per la riabilitazione dei pazienti che hanno perso molti denti; si tratta di protesi molto versatili che si possono modificare nel tempo così da adattarle ai cambiamenti che la bocca subisce nel tempo (come la perdita di denti o il riassorbimento osseo).
Le protesi mobili possono essere totali o parziali.

Le protesi totali  o “dentiere” sostituiscono tutti i denti dell’arcata e hanno un appoggio esclusivamente mucoso.

Le protesi parziali o “scheletrati” sostituiscono i denti mancanti  e hanno un appoggio mucoso e dentale. L’appoggio dentale avviene sui denti residui per mezzo di ganci, che nel nostro studio vengono realizzati con materiali estetici che permettono il completo mimetismo con i tessuti orali eliminando completamente il disagio del gancio metallico.

Nonostante questi vantaggi, le protesi mobili sono sempre meno tollerate dai pazienti soprattutto per il disagio nel doverle togliere durante le ordinarie manovre di igiene e perché non equiparabili ai dispositivi di tipo fisso.

Per qualsiasi tipo di protesi ci avvaliamo della professionalità del laboratorio odontotecnico di Giuliani Nicola, fratello del Dottor Giualiani Cosimo.