Patologie dentali e dei tessuti paradontali, traumi e malattie sistemiche possono comportare nel tempo la perdita di elementi fondamentali per la masticazione e per una corretta fonetica.
Al livello estetico il deficit deturpa la naturale bellezza del tuo sorriso, costringendoti a posizionare la mano davanti la bocca quando sei in compagnia. Questa condizione è fonte di imbarazzo nonché di un profondo disagio.
Non lasciarti condizionare la vita.
Sentiti libero di sfoggiare un sorriso sano e naturale sottoponendoti ad un semplice intervento di implantologia dentale. In un solo giorno potrai osservare interessanti miglioramenti sul tuo aspetto e nel quotidiano, ripristinando le facoltà masticatorie.

Cos'è l'implantologia dentale

L'implantologia dentale è un ramo dell'odontoiatria che ha lo scopo di ripristinare l'efficienza degli elementi masticatori compromessi, migliorando sotto molti aspetti la qualità della tua vita. La tecnica moderna consente di ancorare una corona fissa in ceramica, zirconia e disilicato di litio, su una radice artificiale in titanio, inserita all'interno dell'osso. Il nuovo impianto dentale avrà lo stesso aspetto, per forma e colore, dei tuoi denti naturali.

Il trattamento di implantologia è indolore, poiché viene effettuato con moderne tecniche di anestesia.
L'installazione del nuovo impianto dentale in genere non comporta alcun fastidio. Tuttavia, i pazienti più sensibili potrebbero accusare gonfiore alle gengive e qualche livido, controllabili con un analgesico/antinfiammatorio ed una terapia antibiotica.
L'implantologia moderna consente di avere denti fissi in giornata (a carico immediato) che verranno poi sostituiti con denti definitivi nei 4 mesi successivi.
In alternativa, è possibile optare per il carico ritardato che prevede una terapia un po' più lunga ma dai risultati ugualmente impeccabili. Seguirà un periodo di attesa dai 2 ai 3 mesi, in modo che l'impianto dentale possa osteointegrarsi.

Cos'è e come è fatto un impianto

L’impianto è una vite in titanio che viene inserita nell’osso per sostituire denti mancanti che sono stati estratti o perduti in seguito ad altre problematiche.
La vite si fissa all’osso attraverso il processo di osteointegrazione, caratterizzato da crescita di tessuto osseo intorno all’impianto in modo da avvolgerlo e stabilizzarlo.
Tutto ciò avviene in un periodo di circa 4/6 mesi.

Procedura di realizzazione di un impianto

Precauzioni prima dell'intervento

Prima di sottoporti ad un intervento di implantologia dentale l'odontoiatra, al fine di evitare eventuali complicazioni, valuterà alcuni aspetti importanti come:

  • Il tuo stato generale di salute
  • Le condizioni delle ossa mascellari e delle arcate, per verificare se siano effettivamente in grado di accogliere senza problemi il nuovo impianto, mediante TC CONE BEAM
  • La scelta della misura dell'impianto

Per alloggiare un impianto è richiesta una procedura chirurgica previa anestesia locale.

Prima fase

Si effettua un’apertura chirurgica nella zona dove manca il dente (o i denti), si posiziona la vite (fixture) nell’osso che fungerà da radice per i denti successivamente realizzati, si attendono i 4/6 mesi per l’osteointegrazione .

Seconda fase

Si procede alla scelta del moncone (abutment) che verrà avvitato nella fixture, sul quale sarà fissata la corona.

Terza fase

A questo punto si procede a realizzare la corona che verrà posizionata sul moncone (abutment) e sarà cementata o avvitata potendo così svolgere le medesime funzioni di un dente naturale.

Le indicazioni all’utilizzo dell impianto sono diverse:

- Sostituzione di un singolo elemento, quando vi è lo spazio per posizionare un unico dente artificiale

- Sostituzione di più denti, quando gli impianti possono essere posizionati al di sotto di una protesi fissa o al di sotto di una protesi mobile (overdenture)

La rigenerazione ossea

Si tratta di una tecnica chirurgica che rende possibile l’inserimento di impianti quando il quantitativo di osso è insufficiente a supportare un impianto. In questi casi si utilizzano gli “innesti ossei (aggiunta di materiale sintetico nel sito di inserimento della vite) da posizionare a livello del sito da anatomico da trattare.

Implantologia Computer Guidata

Grazie ad essa è possibile simulare al computer l’inserimento degli impianti, per valutarne posizione e inclinazione rendendo più veloce e predicibile tutta la fase chirurgica e successivamente quella protesica (poiché il laboratorio potrà costruire in anticipo il provvisorio). Una volta ottenuta la TAC del paziente questa viene elaborata con un apposito software, ove viene simulato su un modello 3Ddelle arcate l’inserimento degli impianti. I dati ottenuti vengono spediti in un apposito centro, rielaborati fino ad ottenere una DIMA CHIRURGICA (mascherina in resina) con dei fori per l’inserimento degli impianti.

Questa tecnica consente massima precisone e sicurezza velocizzando notevolmente l’intervento.

E’ una tecnica mini-invasiva, non ci sono incisioni,  sapendo in anticipo dove posizionare gli impianti. Può essere applicata anche in quei pazienti che presentano quantità ossee scarse e per i quali sarebbe difficile la riuscita di un intervento di implantologia classica.

Costi dell'Implantologia

L’implantologia può risultare costosa, tuttavia dietro vi è un equipe di professionisti impegnata nel raggiungimento del successo (un bel sorriso). Il costo varia a seconda del tipo di intervento: se vi è  la necessità di rigenerazione ossea, se si usa la tecnica computer guidata ma anche in base al tipo e alla qualità (marca) della casa impiantare utilizzata.

Questo trattamento che inizialmente potrebbe risultare oneroso, con il passar del tempo risulterà la miglior strada intrapresa poichè come soluzione risulta essere la più duratura.

I vantaggi dell'implantologia dentale

Le moderne tecniche ti consentono di ottenere in un unico giorno diversi vantaggi dall'implantologia dentale:

  • Minore perdita di osso e gengiva nelle zone in cui mancano i denti
  • Maggiore durata nel tempo della riabilitazione
  • Potrai finalmente sfoggiare un sorriso sano e naturale, senza alcun impedimento
  • Con il nuovo impianto dentale verranno ripristinate le funzioni masticatorie, con un notevole miglioramento dei processi digestivi e dell'alimentazione in genere
  • Essendo poco invasiva, l'implantologia non lascia antiestetiche cicatrici post-intervento
  • Non conosce limiti di età. L'implantologia può essere affrontata indipendentemente dall'età anagrafica
  • Ha una percentuale di successo pari al 90%
  • Vengono recuperate le principali funzioni svolte normalmente dalla bocca tra cui quella estetica, quella fonetica e quella masticatoria.
  • I denti andranno curati come fai di solito. Basterà il filo interdentale ed uno spazzolino raccomandato dal tuo odontoiatra di fiducia.

Ricorda che dovrai sottoporti a regolari controlli presso lo studio dentistico.